Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Patenti guida

 

Patenti guida

Il rinnovo della patente di guida italiana (patente B) puó essere richiesto da cittadini italiani residenti in El Salvador e regolarmente iscritti all'AIRE, ovvero da cittadini iscritti nello schedario consolare con procedura avviata di iscrizione all'AIRE.

La patente, per poter essere rinnovata in Ambasciata, non deve essere scaduta da oltre 3 anni.

L’interessato dovrà presentarsi in Ambasciata nell' Ufficio Consolare (negli orari di apertura al pubblico, é necessario prendere appuntamento alla mail: consolare.sansalvador@esteri.it) munito della seguente documentazione:

- documento di riconoscimento in corso di validità (passaporto o carta d’identità);
- patente di guida in originale e fotocopia;
- certificato medico rilasciato da un medico di fiducia di questa Ambasciata;
- diritti consolari (pregasi consultare la Tabella dei Diritti Consolari nella pagina iniziale della sezione "Servizi Consolari".

Il certificato medico è a pagamento, a carico del richiedente, e il costo va corrisposto direttamente al medico.

In caso di cancellazione dall'AIRE per rientro in Italia, le patenti rinnovate dall'Ambasciata dovranno essere confermate presso la competente Motorizzazione Civile, come previsto dall’art. 126 del Codice della Strada.

SITI DI UTILE CONSULTAZIONE:
- www.aci.it – Automobile Club d’Italia
- www.poliziadistato.it – Polizia di Stato
- www.infrastrutturetrasporti.it – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
- www.italia.gov.it – Il Portale Nazionale del Cittadino
- www.viaggiaresicuri.mae.aci.it – Avvisi per i viaggiatori che si recano all’estero fornite dal Ministero degli Affari Esteri e dall’ACI


196