Si ricorda che l’ iscrizione all’ A.I.R.E è un diritto-dovere del cittadino (Legge n. 470/1988, art. 6) e costituisce il presupposto per usufruire dei servizi consolari forniti dalle Rappresentanze diplomatico-consolari italiane all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti.
* * *
Si informa che, a seguito della recente entrata in vigore dell’art. 1 comma 242 della Legge n. 213 del 30 dicembre 2023, si prevede una sanzione fino a 1.000 Euro per ogni anno di mancata iscrizione all’A.I.R.E. per un massimo di 5 anni.
In proposito, si fa presente che la normativa in parola e le sanzioni da essa previste si applicano esclusivamente ai cittadini italiani iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente di un Comune in Italia che si trasferiscono all’estero e non ottemperano agli obblighi di iscrizione all’A.I.R.E. previsti dai commi 1 e 4 dell’art. 6 della Legge 470/1988. L’accertamento di eventuali violazioni in materia di iscrizione anagrafica e l’irrogazione di eventuali sanzioni rimangono di competenza esclusiva dei Comuni in Italia.
Si fa altresì presente che le sanzioni in parola non si applicano alle iscrizioni anagrafiche effettuate ai sensi dei commi c) ‘’a seguito della registrazione dell’atto di nascita’’ e d) ‘’per acquisizione della cittadinanza italiana da parte di persona residente all’estero’’ dell’art. 2 della menzionata Legge 470/88, poiché esse non sono effettuate per trasferimento della residenza da un Comune italiano all’estero.
* * *
Si coglie infine l’occasione per ricordare all’utenza dell’ Ufficio Consolare che la richiesta d’iscrizione all’AIRE deve essere fatta preferibilmente tramite il portale ‘’Fast It’’ (servizio del tutto gratuito e che non necessita di alcun intermediario) e che occorre scansionare e allegare la seguente documentazione:
1. Il modulo sottoscritto (firmato da entrambi i genitori in presenza di figli minori);
2. Fronte e retro del documento d’identità di tutto il nucleo dichiarato come convivente nello stesso domicilio;
3. Documentazione attestante la residenza nella Circoscrizione Consolare (luce, gas, telefono fisso, internet, TV via cavo, o contratto d’affitto). Essa può essere a nome del richiedente o un/a familiare dichiarato/a come convivente nel modulo.
Per iscriversi all’AIRE e per maggiori informazioni: consolare.sansalvador@esteri.it