Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Messaggio dell’ Ambasciatore Malnati in occasione della Festa della Repubblica

Cari connazionali,

come ogni anno l’Italia celebra la fondazione della Repubblica, la nostra Festa Nazionale, avvenuta il 2 giugno 1946. E’ questo il momento simbolo del ritrovamento della libertà e della democrazia, del richiamo ai principi più virtuosi del sentimento nazionale che unisce tutti gli italiani, sul suolo della penisola ed all’estero.

Purtroppo quest’anno viviamo tempi drammaticamente segnati dalle calamità naturali. La pandemia di COVID 19, scatenatasi da febbraio, ha mietuto vittime in tutto il mondo. Proprio in queste ultime ore si è aggiunta in El Salvador una disastrosa inondazione della tempesta “Amanda”. Io, insieme a tutti i componenti dell’Ambasciata d’Italia e dell’Agenzia di Cooperazione allo sviluppo, desideriamo anzitutto esprimere tutto il nostro profondo, sentito cordoglio per le vittime e tutta la nostra solidarità.

In Italia siamo riusciti a superare la prima fase dell’azione di contrasto al virus con misure inedite di quarantena e distanziamento sociale. Anche in El Salvador le disposizioni in vigore sono sostanzialmente in linea con quelle adottate in Italia. I tradizionali eventi pubblici celebrativi della Festa Nazionale, sia in Italia che nelle Ambasciate all’estero, non hanno potuto essere organizzati.

Rivolgo pertanto il mio vivo saluto attraverso internet a tutti gli oltre tremila cittadini italiani che risiedono, molti da generazioni, in questo splendido Paese, contribuendo con efficacia ed amore alla sua crescita.

Nel corso di quest’ultimo anno, Italia ed El Salvador hanno conseguito nuovi virtuosi successi nel rafforzamento delle relazioni bilaterali, innanzitutto con lo svolgimento, lo scorso mese di luglio, subito dopo l’insediamento del nuovo Governo del Presidente della Repubblica Nayib Bukele, della prima riunione a San Salvador del Meccanismo di Consultazioni Politiche fra la Delegazione italiana diretta dal Senatore Ricardo Merlo e quella salvadoregna diretta dalla Ministra Alexandra Hill.

E’ questo l’ approdo logico di una storia di costanti e virtuosi rapporti, composta da mutui contributi migratori alla crescita dei nostri due Paesi, di collaborazioni di solidarietà per lo sviluppo e di proficue intese sul piano poitico basate su condivise visioni dei principi di fondo su cui devono reggersi le relazioni internazionali.

La visita del Senatore Merlo è stato un momento importante anche nelle nostre relazioni con l’intera regione centro americana. I colloqui Merlo/Cerezo e la contestuale firma della fondazione del Forum Italia SICA hanno posto le basi per ulteriori rafforzate collaborazioni con il SICA a testimonianza della nostra costante fiducia nell’efficacia dei processi di integrazione regionale per l’acquisizione degli obiettivi di pace, crescità economica e prosperità delle popolazioni.

Anche sul piano della collaborazione d’assistenza tecnica in importanti settori per lo sviluppo di El Salvador siamo riusciti a produrre importanti risultati in esecuzione del “programma triennale di cooperazione 2018 2020”. Mi riferisco in particolare al progetto d’appoggio al rilancio della coltura del caffè, a quello nel settore dell’ambiente diretto alla ristrutturazione di edifici nel centro storico di San Salvador ed a quello nel settore della giustizia minorile.

La drammatica ed inedita crisi sanitaria globale che ci ha colpiti ha instaurato un intenso dibattito volto al possibile riorientamento delle attività che tenga in adeguata considerazione l’obiettivo di promuovere strutture e capacità tecniche idonee a far fronte a queste emergenze.

Questi risultati costituiscono nuovi tasselli destinati ad offrire opportunità, strumenti, spunti per iniziative di crescita comune nell’interesse delle nostre popolazioni. Preconizzano lo sviluppo di nuove sinergie su basi solide, strutturate, adeguate alla realtà del continuo e virtuoso scambio di esperienze politiche, economiche e sociali che ha caratterizzato la storia dei nostri rapporti bilaterali dal secolo scorso.

L’Italia mantiene il suo impegno per El Salvador anche nel quadro dell’Unione Europea, una esperienza di cui siamo fondatori e che stiamo ulteriormente rafforzando in collaborazione con i nostri Partners. Il suo ruolo nel quadro della cooperazione allo sviluppo, nelle relazioni politiche, economiche e commerciali non solo in questo Paese ma anche nel quadro del Sistema di integrazione Centro americana è di primo piano ed in decisa crescita.

Cari Amici, cari connazionali,

sono convinto che l’azione che abbiamo avviato in pieno accordo con il governo di El Salvador, fatto progredire e rafforzato fino al conseguimento dei risultati menzionati debba trovare non solo ulteriori conferme e realizzazioni nel prossimo futuro, ma anche nuove occasioni per fomentare stimoli ed interessi ad accrescere l’interscambio commerciale, gli investimenti reciproci ed un ulteriore approfondimento delle relazioni culturali, umane e sociali.

Vorrei cogliere quest’occasione per rivolgere un sentito ringraziamento alla Società Dante Alighieri ed all’Associazione Assistenza Italiana per il loro costante impegno nell’attività di promozione della lingua e della cultura italiane in questo Paese attraverso i corsi di italiano svolti. Auspico vivamente che questa emergenza sanitaria possa terminare rapidamente e permettere la ripresa delle attività nella loro pienezza e consistenza da parte di tutti insieme all’Ambasciata ed all’Agenzia di Cooperazione allo sviluppo.

Desidero infine concludere esprimendo al Governo ed al popolo salvadoregni i miei piu’ sinceri e fervidi auguri di pieno successo in queste straordinarie sfide lanciate imprevedibilmente da un virus sconosciuto e dalla tempesta tropicale. Che possiate intraprendere con efficacia e lungimirante determinazione l’azione diretta a consolidare serenità politica, promuovere nuovo e vigoroso sviluppo economico, in armonia sociale e solidarietà. L’Italia non farà mancare il suo appoggio.

Invito tutti a prendere visione del messaggio del Signor Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, in occasione della Festa della Repubblica attraverso il link con il sito del Quirinale.

Umberto Malnati

Ambasciatore d’Italia in El Salvador