Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia culturale

Sono attualmente presenti in El Salvador e facenti parte del Sistema Italia due istituzioni gestite da connazionali, Società Dante Alighieri e Assistenza Italiana, che forniscono corsi di lingua italiana e che rilasciano rispettivamente certificazioni CILS e PLIDA agli studenti.

Nell’azione di promozione della lingua italiana in El Salvador, attualmente la terza più studiata nel Paese centroamericano, L’Italia ha donato recentemente alla nuova Biblioteca BINAES libri e materiale didattico che consoliderà l’avvicinamento della gioventù salvadoregna alla Cultura Italiana.

La donazione contribuirà a far conoscere la Storia, la Cultura e le bellezze artistiche del nostro Paese dove vive la seconda più grande comunità al mondo salvadoregna.

La Cooperazione allo Sviluppo italiana ha posto la Cultura tra i settori prioritari di intervento per valorizzare il patrimonio culturale di El Salvador.

E’ attualmente operativo un credito di aiuto di 3.5 milioni di Euro in favore del Ministero della Cultura con l’obiettivo di generare opportunità di formazione tecnica professionale nel settore culturale attraverso la restaurazione e la fornitura di materiale per gli edifici storici salvadoregni nonché la creazione di laboratori di restauro per la gioventù di El Salvador.

Nell’ultimo biennio l’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il Ministero della Cultura salvadoregno e con il supporto degli altri attori del Sistema Italia presenti in El Salvador ha organizzato una serie di eventi culturali presso le principali strutture culturali del Paese Centroamericano. Tra questi eventi, che hanno presentato l’eccellenze italiane nel settore della musica classica e del jazz,  si segnalano:

– Concerto Amicizia Italia- El Salvador con il Maestro pianista Roberto Prosseda e l’Orchestra Sinfonica Nazionale di El Salvador.

– Concerto del Maestro oboista Gianfranco Bortolato accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale di El Salvador in occasione della settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

-Concerto Notte di Jazz con Alessio Menconi e Organ Trio “Wes 100”.

-Concerto Quartetto di Venezia in occasione della Festa Nazionale della Repubblica.

-Concerto Piano Duo Spina e Benignetti in occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana del Mondo.