Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

In caso di furto o smarrimento del passaporto, al connazionale, residente in Italia o in altro Paese, in situazione di emergenza e per il quale non si faccia in tempo ad esperire la necessaria istruttoria per l’emissione di un nuovo passaporto (richiesta di Nulla Osta e Delegaall’Autorita’ di residenza del connazionale) , potrá essere rilasciato un documento di viaggio provvisorio (Emergency Travel Document) valido solamente per il viaggio di rientro in Italia, nel Paese di stabile residenza all’estero o, in casi eccezionali, per una diversa destinazione.
N.B. QUANDO IL PAESE DI RESIDENZA SIA AL DI FUORI DELL’UE SI CONSIGLIA DI VERIFICARE CON LA RAPPRESENTANZA DIPLOMATICO-CONSOLARE COMPETENTE LA VALIDITA’ DELL’ETD AI FINI DELL’INGRESSO
L’interessato, senza dover prendere appuntamento, dovrá presentarsi presso la Cancelleria Consolare munito di:
• eventuale documento di riconoscimento (o copia);
• denuncia di furto o smarrimento del passaporto resa presso le locali Autorità di Polizia;
• 2 fotografie formato tessera (35×40 mm) NON digitali, a colori, su fondo bianco, espressione neutra e la bocca chiusa;
• fotocopia del titolo di viaggio per il rientro.

L’ETD ha un costo di 1,55€ e viene rilasciato a vista, a meno che l’Autorità Consolare non ritenga necessari ulteriori controlli. Si suggerisce di richiedere l’ETD al massimo 2 o 3 giorni prima di intraprendere il viaggio.

In alternativa, il connazionale potrá ottenere un nuovo passaporto, secondo le consuete modalitá, presentandosi in Consolato munito di:
• denuncia di furto o smarrimento del passaporto resa presso le locali Autorità di Polizia;
• documento di riconoscimento con foto ed in corso di validità;
• 1 fotografia frontale, formato tessera (35×40 mm) NON digitale, a colori, su fondo bianco.
Si fa presente che, nel caso di connazionali non residenti presso la circoscrizione consolare del El Salvador, la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in San Salvador, dovrá richiedere all’Autorità competente per residenza (Questura o Ufficio Consolare) il Nulla Osta e delega per il rilascio del nuovo passaporto.
I connazionali, con il passaporto in scadenza e con necessitá di viaggiare, se in possesso solo della cittadinanza italiana, potranno presentarsi nella Cancelleria Consolare per il rilascio del passaporto anche senza appuntamento.
Dato che il nuovo passaporto, nel caso di cittadino italiano non residente in El Salvador, dovrà avere il timbro di ingresso al Paese, l’interessato può avvalersi del modello “Solicitud de Reposición del Sello de Entrada”, da presentare a:
Dirección General de Migración y Extranjeria de El Salvador,
http://www.migracion.gob.sv/